Domenica, 18 Agosto 2019

colori

28001048 10213810632967219 1167167007 n

BRITISH SHORTHAIR

I British Shorthair sono una razza dal carattere molto stabile che gli rende molto adatti come gatti INDOOR-ONLY, cioè gatti per la vita in appartamento. Non esigono molte attenzioni, perciò anche se il proprietario dovesse assentarsi per qualche ora non soffrirà di solitudine, poiché ha una tendenza molto spiccata a giocare anche da solo.Per quanto riguarda le dimensioni sono gatti che diventano di taglia medio/grande; il maschio può pesare 6/8 kg mentre la femmina 5/7 kg.Sono gatti longevi infatti vivono 14/20 anni. Il British ha un pelo denominato CRISPY (croccante) ed è foltissimo,è un gatto molto muscoloso. Gli occhi sono grandi,rotondi e molto espressivi. La testa è rotonda e piena,con le guance belle piene soprattutto nei maschi.

Impariamo a riconoscere le pezzature della pelliccia, e scoprite il vostro colore preferito !!!

I SOLIDI  

Il gatto si presenterà in un unico colore: nero, bianco, lilac, chocolate, cinnamon, fawn, rosso, crema, al momento in Italia il blu e' la colorazione più diffusa.

I BICOLORI

Il gatto si presenterà in due colori, 50 % del corpo con un colore solido, l'altro 50 % con il bianco, e si applica su tutte le colorazioni.

GLI ARLECCHINI

La parte di colore solido non deve superare 1/4 della colorazione totale della pelliccia ,il resto deve essere bianco.

I VAN 

I piu rari, sono colorati solo sulla testa e sulla coda, sono ammesse

3 piccole macchie sparse sul corpo, si applica a tutte le colorazioni.

LE TORTIE 

Nascono solo femmine e si classificano anche loro a seconda della quantità di colore sulla pelliccia, bicolori, arlecchine, van .Black tortie (nere-rosse-bianche ), Blu tortie ( blu-crema-bianche ), Lilac tortie ( lilac-crema- bianche )

I COLORPOINT

Questi gattini nascono completamente bianchi. Solo dopo qualche settimana le estremità cominciano a colorarsi, ma solo verso il mese di vita si può determinare il colore dei gattini. Il colore è determinato dalle tonalità che assumono le estremità, dette points. I gattini di colore solido (non tabby) in giovane età possono presentare sulla mascherina dei disegni simili alla varietà tabby. Questi disegni sono chiamati marche fantasma o ghost-markings e tendono a scomparire con l’età. In alcune varietà, come il rosso e il crema, le marche fantasma possono anche essere presenti per tutta la vita.

Seal Point

Il colore varia dal marrone scuro al nero ed il contrasto con il mantello e più marcato. Il tartufo è nero. Il mantello è color guscio d’uovo che con l’avanzare dell’età tende a scurire. La mascherina con il tempo tende ad allargarsi fino alle orecchie, il che è considerato un difetto in fase di giudizio. Gli occhi sono blu scuro.

Blue Point

La pelliccia è più chiara rispetto al seal. I point sono grigio argenteo. Il tartufo è color grigio scuro. Anche nel blu con l’avanzare dell’età il mantello scurisce con tonalità che variano dal beige al grigio. I parti e le monte tendono ad accelerare questo processo. Gli occhi sono leggermente più chiari rispetto al seal, ma sempre di un blu intenso.

Chocolate Point

Il point è color cioccolato al latte, così come il tartufo. La pelliccia è molto chiara e scurisce meno che nel seal e nel blu. Gli occhi sono blu molto scuro tendente al viola.

Lilac Point

I point sono di un colore grigio-rosa chiaro e delicato. Il tartufo è grigio chiaro.

Red Point

I point sono rosso arancio e la pelliccia è molto chiara. Il tartufo è rosa. Gli occhi sono blu intenso.

Cream Point

Forte diluizione del red. Gli occhi sono blu scuro.